I NOSTRI SUGGERIMENTI 💡

Proteine, sostanze nutraceutiche, lipidi e minerali: sono gli elementi essenziali che la carne offre, garantendo innumerevoli benefici alla salute di chi la mangia. Il segreto di una corretta alimentazione, in realtà, sta nel variare gli alimenti che mettiamo in tavola: per una dieta sana, completa ed equilibrata la carne deve essere consumata nelle giuste quantità.
Approfondiamo l’importanza del consumo di carne per adulti, bambini e anziani e sportivi.

Il consumo di carne in età adulta consente di mantenere un buono stato di salute e una corretta forma fisica. Consigliamo di consumare alla settimana 800/900 grammi di carne, tra bianca e rossa.

In età infantile la carne svolge un ruolo fondamentale, serve per soddisfare le esigenze in micronutrienti. Sono 4 gli elementi principali per la regolare crescita del bambino: proteine, ferro, zinco e vitamina B12.

Con l’avanzamento dell’età, la costituzione corporea si modifica. È importante dunque un apporto proteico adeguato al fine di migliorare la sintesi di proteine muscolari.
Per svolgere attività sportive è importante adottare una dieta sana ed equilibrata. In particolare è necessario un apporto adeguato di proteine, soprattutto quelle ricche di aminoacidi essenziali. È consigliato vivamente un apporto proteico di almeno 1,6 g/kg peso corporeo al giorno per chi pratica sport.
De Angelis: la storia della carne e non solo!

WhatsApp chat